NICO N&P E MR. GRU


Nico (Nicholas Butti) entra a far parte del mondo musicale nel 2009 assieme all'amico Pietro Airaghi, secondo componente del gruppo ticinese N&P. Gli N&P, gruppo giovanissimo (rispettivamente classe 1992, 1991), cercano nuovi modi di fare Hip Hop e Rap con idee interessanti e particolari.

Dopo la realizzazione dei primi brani si dedicano all'autoproduzione in uno studio professionale. Durante la realizzazione iniziano il loro percorso esibendosi nel 2011 al Metrò club di Lugano accompagnati da Maxi B (Metrostars) e Karma Krew.

Nel maggio 2011 viene pubblicata su Youtube la canzone di lancio del CD (Non ti voglio più), immediatamente trasmessa sulle emittenti ticinesi e che ottiene un ottimo successo. Il 26 settembre esce il CD “Sogni per la vita” registrato, masterizzato, mixato e arrangiato all'Heaven Recording Studio di Lugano da Roberto Colombo.

Di giorno Marco Gruosso è un informatico italosvizzero, mentre la notte un famigerato rapper dallo pseudonimo di Mr Gru. Il primo approccio con la musica hip hop lo ha alle elementari, quando grazie ad Eminem (e 8 Mile) la cosa comincia a prendere piede tra i giovani.

Il primo testo non si fa attendere, viene scritto in 1a media, registrato tramite microfono delle cuffiette su un software, precedentemente acquistato in una rivista del chiosco dall'amico del cugino. Col passare degli anni la musica del giovane matura e comincia a prendere una forma tutta sua. 2011, le canzoni iniziano a girare, grazie a singoli come "Ti vedo" e "100000 violoncelli"; ed alimentano così la voglia di creare musica.

2012, il "mister" si impegna con i ragazzi della Karma Krew e la loro nuova etichetta Underground Studio per pubblicare un EP: Spaccare il mondo (maggio 2013). Pochi mesi dopo il disco totalmente indipendente: Loser (settembre 2013).

GALLERY